STUDIO UNO

NEWS SPORT CICLISMO

HOME PAGE I HOME CICLISMO
 

Sc Cene: la “lezione” di Marco Pinotti lancia la stagione 2014 

 

CENE (BG) – I suggerimenti di un grande campione come Marco Pinotti indicano la strada da seguire ai giovani Juniores della Scuola Ciclismo Cene.

Il presidente Giuseppe Maffeis e i suoi collaboratori hanno voluto organizzare, lo scorso fine settimana, un’interessante incontro tra gli 12 atleti del team e i loro genitori e l’ex professionista bergamasco che ha dato loro consigli, suggerimenti e ha raccontato le proprie esperienze.

Un insegnamento sicuramente importante su temi come l’allenamento, l’alimentazione, le tecniche di gara ed il rapporto genitori-figli. Pinotti è stato professionista per 15 stagioni e proprio alla fine del 2013 ha deciso di abbandonare la carriera agonistica dopo aver vinto, tra le altre, 6 titoli italiani a cronometro, indossando la maglia rosa per 4 giorni al Giro 2007 e un giorno al Giro 2011, partecipando a Mondiali ed Olimpiadi con la maglia azzurra. Ora è rimasto nello staff tecnico della BMC (nella foto i ragazzi della Sc Cene con Marco Pinotti e Alessandro Bazzana, altro professionista cresciuto proprio nella società di Cene).

Un esempio di atleta professionista serio, dedito al lavoro e che è riuscito anche a portare avanti gli studi essendosi laureato in ingegneria. Niente di meglio per questi giovani ragazzi di 17 e 18 anni che hanno dato libero sfogo alle proprie domande e curiosità approfittando dell’occasione speciale.

Nella stagione 2014, la Sc Cene sarà sempre diretta dai direttori sportivi Palmiro Rocca e Marco Valoti e si comporrà di 12 atleti: i primo anno Mauro Bonzi ed Alan Giacomelli dal Pedale Brembillese, Elia Pedrali, Mattia Gargantini e Luca Bonomi dalla Cicloteam Nembro, Davide Persico e Francesco Bonandrini dalla Valseriana, sono i 7 nuovi arrivati del 1° anno. I 5secondi anno confermati sono: Davide Noris, Thomas Calzaferri, Mattia Zambaiti, Oscar Bonetti ed Andrea Martinelli.

Il team utilizzerà biciclette Kuota, mentre un’altra novità riguarda l’ingresso in società come consigliere dell’ex professionista Matteo Frutti.

La squadra ha iniziato allenarsi e ha già effettuato anche le prime uscite in bicicletta poi dal 23 febbraio per una decina di giorni i ragazzi saranno in ritiro alla “Casa in Maremma” a Scarlino (Grosseto).

Il direttore sportivo Marco Valoti conclude: “Mi sembra un bel gruppo, ben amalgamato e con tanti giovani. Inizieremo la stagione con la prima gara in provincia di Bergamo e poi come ogni anno parteciperemo anche a qualche gara nazionale e internazionale come Loano, Massa, la 3GIORNIOROBICA, la Tre Giorni Bresciana e l’internazionale di Vertova. Poi nel mese di luglio faremo un altro ritiro a Schilpario”.

 

 

HOME PAGE I HOME CICLISMO