STUDIO UNO

NEWS SPORT CICLISMO REGIONE

PORTALE ST1 I HOME PAGE I HOME CICLISMO I HOME CICLISMO LUCANO I RITORNO A F. C. I. BASILICATA

  Altimetria - Planimetria prima tappa

Altimetria - Planimetria seconda tappa

  Altimetria - Planimetria terza tappa

ELENCO ISCRITTI I ELENCO PARTENTI FOTO GALLERIA

 

 

 

“L’ESSENZA” DEL GIRO DI BASILICATA

Da  26 anni il Giro ciclistico internazionale della Basilicata riservato alla categoria juniores, rinnova i valori dello sport più affascinante con le bellezze del paesaggio Lucano ricco di lussureggiante vegetazione.
La Basilicata o meglio la Lucania, che non a caso prende il nome dal latino “ lucus” che significa bosco, attraversata da strade  e stradine, la rendono fruibile al visitatore che ne resta affascinato dalla sua bellezza. Il Giro si cala felicemente in questo contesto naturale, le cui vie, sono oggi segnate dalla passione della bicicletta.
Quest’anno il 26º Giro ciclistico della Basilicata  ha  attraversato borghi antichi, storici come Satriano di Lucania , Brienza, Tricarico, Grassano, Oppido Lucano, Cancellara, Avigliano, Ruoti , Muro Lucano, Bella, che purtroppo sembrano destinati  a svanire nel tempo, ma anche centri che resistono loro malgrado allo spopolamento del territorio come Baragiano, Villa d’Agri, Marsico Nuovo, che hanno fatto di questi eventi il loro punto di forza per la promozione del territorio. I giovani corridori del Giro della Basilicata, invece pedalano tra montagne, colline e boschi, guardando in lontananza il  traguardo e sono stati come dei cavalieri erranti che accettano la fatica e la sofferenza per guadagnarsi la gloria. In un territorio ricco di storia, di bellezze ambientali e di cultura religiosa i giovani ciclisti sanno che per conquistare la meta bisogna passare attraverso l’esercizio degli allenamenti e la serietà dell’impegno, nella consapevolezza che la sfida è il senso stesso della loro esistenza e del loro futuro di atleti. Ed è proprio questa “l’essenza” del Giro di Basilicata.
Lo sport, infatti, incarna nel modo più nobile le aspirazione di ogni uomo a “comprendere” le proprie possibilità verso obbiettivi sempre più alti. Per questo, se è vero che molti ragazzi si avvicinano allo sport con l’idea di diventare dei campioni, il punto cruciale è far loro capire che lo sport è prima di tutto un modo di pensare, un aprirsi agli altri nel confronto, un misurarsi con le proprie capacità. LD
M

 

 

 

 

 

HOME PAGE I HOME CICLISMO I HOME CICLISMO LUCANO