STUDIO UNO

NEWS SPORT CICLISMO REGIONE

PORTALE ST1 I HOME PAGE I HOME CICLISMO I HOME CICLISMO LUCANO I RITORNO A F. C. I. BASILICATA

  Altimetria - Planimetria prima tappa

Altimetria - Planimetria seconda tappa

  Altimetria - Planimetria terza tappa

ELENCO ISCRITTI I ELENCO PARTENTI FOTO GALLERIA

 

 

 

INTERNAZIONALE JUNIORES  - 26° Giro di Basilicata “Memorial Augusto Viggiani

 

L’ITALIA C’E’ ANCORA -  VINCE  MATTEO MAMMINI

 

 

Dopo l’ultimo successo italiano, dello scorso anno, al Giro di Basilicata con il piemontese Salvetti , ad aggiudicarsi il 26° Giro di Basilicata è stato il toscano Matteo Mammini del team Ubaldo Signori che ha dedicato la vittoria alla squadra che lo ha sostenuto in questi tre giorni.

Sergio Manieri, invece del team Sicilia, nonostante avesse vinto la prima tappa Potenza/Villa d’Agri è giunto secondo con lo stesso tempo del vincitore del giro a causa dei piazzamenti nella seconda e terza tappa.

Il giovanissimo Bielorusso Plisko Siarrhei, miglior giovane al giro ha conquistato il terzo scalino del podio a soli 31 secondi dal vincitore confermando la buona qualità degli atleti stranieri al giro, e la stessa Bielorussia ha fatto “man bassa”delle maglie di miglior straniero con lo stesso Plisko e la maglia dei GPM con Shashkouski che ha vinto anche l’ultima tappa, la più difficile  San Cataldo Terme/Bella.

Dopo il piazzamento della prima tappa Potenza/Villa d’Agri, giunto secondo Mammini ha controllato la corsa come un vero professionista, infatti con i piazzamenti 10° nella seconda tappa Vaglio Basilicata/Cancellara e  7° nell’ultima tappa San Cataldo Terme/Bella.

Bene anche l’atleta lucano Antonio Santoro, 6^ nella Classifica generale a soli 57 secondi, 5^ nella classifica a punti, ma già appagato della vittoria della seconda tappa  Vaglio di Basilicata/Cancellara. Bisogna ricordare che lo stesso lo scorso anno fu 6° nella classifica giovani, 18° assoluto. Anche l’altro lucano Viola Antonio che però faceva parte del rappresentativa Lazio ha conquistato la 9^ posizione nella generale ma è stato 3^ dei giovani ma anche miglior giovane italiano.

Questi i numeri del “Giro di Basilicata 2007”: 18 squadre partecipanti ( 7 Nazionali Straniere, 11 squadre italiane) 103 i corridori partiti, dei quali 77 hanno concluso la corsa,  38 gli stranieri, 65 italiani, 42 i Giovani al 1° anno,  6 i GPM, 5 le maglie del Giro (Bianca per la Generale al toscano Mannini, Gialla  per la classifica a punti al Siciliano Manneri ,Verde per il GPM al Bielorusso Shashokouski, Rosa per i Giovani  al Bielorusso Plisko e Fucsia per gli stranieri al Bielorusso Plisko).

La Media è stata 40.814 Km/h   su 292 Km . percorsi.

 

 

CLASSIFICA FINALE: 1. Matteo Mammini (Asd Ubaldo Signori) km. 292 in 7.09’16”, media 40,814; 2. Sergio Maneri (Sicilia); 3. Siarhei Plisko (Bielorussia) a 31” ; 4. Alexey Tsatevitch (Russia) a 38” ; 5. Aliasander Shashkouski (Bielorussia) a 46” ; 6. Antonio Santoro (Basilicata) a 57” ; 7. Markus Schwezzer (Svi) a 1’ ; 8. Sergey Alekhin (Russia) a 1’11”; 9. Antonio Viola (Lazio) a 1’15”; 10. Marco Di Gaetano (Asd Gulp P. V. Vibrata).

 

L D M

 

 

 

 

 

 

HOME PAGE I HOME CICLISMO I HOME CICLISMO LUCANO