STUDIO UNO

NEWS SPORT MOTORI

HOME PAGE I HOME PAGE MOTORI

 

VIRTUAL AZERBAIJAN GP – TONIZZA SUL PODIO NELLA PRO EXHIBITION RACE DI BAKU

Virtual Azerbaijan GP - Tonizza sul podio nella Pro Exhibition Race di Baku

Maranello, 7 giugno 2020 – Il settimo appuntamento con i Virtual GP del programma “We Race On”, che ha sostituito le gare del calendario originale della Formula 1 2020 con appuntamenti virtuali, ha visto il Ferrari Driver Academy Hublot Esports team raccogliere un terzo e un quarto posto con David Tonizza ed Enzo Bonito nella Pro Exhibition Race riservata ai sim diver professionisti e vivere un Virtual Azerbaijan GP molto più difficile con Charles Leclerc ed Enzo Fittipaldi.

Gara difficile. In qualifica sia Charles che Enzo hanno faticato non poco nelle stradine di Baku, con Fittipaldi che, come sulla pista di Interlagos, teatro prima di oggi della sua unica apparizione nella Formula 1 virtuale, è riuscito a precedere Leclerc in qualifica. Il brasiliano si è infatti piazzato ottavo, due posizioni davanti al monegasco. In gara il primo giro è stato un mezzo disastro con entrambi gli alfieri del FDA Hublot Esports Team che sono stati coinvolti in diversi incidenti che hanno condizionato fin da subito l’esito della loro corsa. Al termine del primo giro Fittipaldi era infatti 16° proprio davanti a Leclerc. I due piloti hanno provato ad anticipare il primo cambio gomme nel tentativo di recuperare posizioni ma il ritardo accumulato ha comunque costretto Charles ed Enzo a lottare nelle retrovie e la situazione non è migliorata di molto dopo la seconda sosta. Il successo è andato a Geroge Russell con la Williams davanti ad Alex Albon (Red Bull) e ad Esteban Gutierrez (Mercedes), mentre Enzo e Charles si sono piazzati rispettivamente al 13° e al 14° posto. Il prossimo e ultimo appuntamento è in programma fra sette giorni nello scenario del Gran Premio del Canada, sulla pista di Montreal.

Pro Exhibition Race. Ad aprire la giornata di gare è stata come di consueto la Pro Exhibition Race riservata ai sim driver che ha offerto uno splendido spettacolo. In qualifica David Tonizza ha conquistato una strepitosa pole position per l’FDA Hublot Esports Team, staccando l’Alfa Romeo di Jarno Opmeer di quasi un decimo, mentre Enzo Bonito è riuscito ad agguantare il quarto posto nonostante un piccolo errore nel suo giro lanciato. In gara il campione del mondo in carica ha lottato con Opmeer nelle prime tre curve ma è riuscito a tenere la prima posizione davanti all’olandese e al pilota della Racing Point, Lucas Blakeley. Al terzo giro il pilota del FDA Hublot Esports Team è rientrato al box per il cambio gomme rientrando nel traffico. Questo ha permesso a Blakeley e Opmeer di effettuare un perfetto undercut. Gli ultimi dieci giri hanno visto i tre costantemente in bagarre con diversi cambi di posizione favoriti dal forte effetto scia nel terzo settore della pista di Baku. Nel finale Opmeer è riuscito ad avere la meglio in volata precedendo di un soffio Blakeley e Tonizza, mentre Enzo Bonito è giunto buon quarto.

 

 

 
 
 
 
 
 
HOME PAGE I HOME CICLISMO I HOME CICLISMO LUCANO