STUDIO UNO

NEWS SPORT MOTORI

HOME PAGE I HOME PAGE MOTORI

 

Domenica a Misano il primo atto del Porsche Club GT con 41 iscritti


 

*** Immagini video a disposizione delle redazioni ***
 

Tutto pronto dal Porsche Club Umbria: scatta dal circuito romagnolo e in diretta streaming il nuovo monomarca di time attack con protagoniste le 911 da pista e stradali. Successo di adesioni provenienti da tutta Italia per le spettacolari sfide a colpi di giri veloci nelle 4 categorie, con ben 20 piloti nella classe Goodyear GT3 RS. Ecco tutti i duelli più attesi
 

Il Porsche Club GT può accendere i motori della sua prima stagione in pista. Tutto è pronto per il round che domenica 5 luglio al Misano World Circuit inaugura il 2020 dopo i rinvii dovuti all'emergenza da covid-19. Il Porsche Club Umbria, promotore della serie, conferma tutte le misure di sicurezza (porte chiuse comprese), 4 categorie in gara e il successo di adesioni a quota 41 iscritti provenienti da tutta Italia (e in piccola parte anche dalla Svizzera). Riconosciuto da ACI Sport e con protagoniste le Porsche 911 da corsa e stradali, il nuovo monomarca nazionale propone le spettacolari sfide del time attack, l'adrenalinica specialità che premia la ricerca del limite e del giro più veloce. Primo di 5 appuntamenti di prestigio, il round del Misano World Circuit sarà trasmesso in diretta streaming sul web attraverso i canali web legati al Time Attack Italia.
 

Tra le quattro categorie in gara, con 20 iscritti la più numerosa è l'attesissima Goodyear GT3 RS, dove sono protagoniste tutte le Porsche 911 GT3 RS modello 991 e si profila un avvincente “triello” di vertice per la vittoria finale tra il brianzolo Gianluca Giorgi, il presidente del Porsche Club Umbria Diego Locanto e Danilo Paoletti.

Sono 6 gli iscritti nella Panta GT3: al volante delle 911 GT3 mirano al gradino più alto del podio il ravennate Marco Pellegrino, il bresciano Alessio Valesina e il pratese Davide Zumpano.

Nella classe Paddock GT, riservata alle GT2, GT3 e GT3 RS meno recenti e alle GT4, tra gli 8 contendenti spiccano le ambizioni di Carlo Manetti, del leccese di Taviano Roberto Nocco e del direttore del Centro Porsche Latina Marco Santanocita.

Grandi sfide sono attese nella categoria “racing” D-Factory Cup, dove al volante delle 911 GT3 Cup da pista e prime attrici della Carrera Cup Italia i riflettori sono puntati sul già esperto protagonista del monomarca tricolore Luca Pastorelli. Il pilota e “avvocato volante” modenese troverà in Fabio Grilli e Alessio Mazzolini due rivali altrettanto ambiziosi.

Per quanto riguarda i club di provenienza, il Porsche Club Umbria fa la parte del leone con 24 iscritti, seguito da Porsche Club Italia (7), Toscana (3), Puglia e Svizzera (2) e Trentino, Emilia Romagna e Abruzzo (1).


 

Il format dei weekend include per ciascun pilota 4 turni da 25 minuti. Il primo vale come prove libere, i successivi sono turni di gara. La classifica di ciascuna categoria scaturirà dalla somma dei due migliori tempi ottenuti nelle 3 sessioni di gara e un ulteriore punteggio premierà il giro più veloce in assoluto.

Visto l'elevato numero di partenti, nel programma di Misano gli iscritti al primo round saranno suddivisi in due gruppi: il primo riservato alla Goodyear GT3 RS e il secondo alle altre tre categorie. Il turno di prove libere è previsto rispettivamente alle 10.30 (gruppo A) e alle 11.20 (gruppo B), mentre gara 1 scatta alle 14.00 e alle 14.50, gara 2 alle 16.30 e alle 17.20 e gara 3 alle 19.00 e alle 19.50. Come accennato, tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta streaming.

In questa prima stagione il Porsche Club GT scende in pista insieme a tutti i propri partner: Centro Porsche Firenze, Goodyear, Panta, Paddock, D-Factory, Serani Motorsport, Stand 21, DL Racing, Scuderia Forieri, CBS Compositi, MGM, Granlat, Lucini Surgical Concept e Dermoflora Seven.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i soci dei Porsche Club italiani ed europei. Info e news sul sito ufficiale www.porscheclubumbria.com nella sezione “Porsche Club GT” e sui canali social media ufficiali www.facebook.com/porscheclubgt/ e www.instagram.com/porscheclubgt/


 

Calendario Porsche Club GT: 5 lug. Misano; 26 lug. Monza; 20 sett. Imola; 10 ott. Vallelunga; 1° nov. Mugello.


 

Rif.stampa: Gianluca Marchese

 

 

 
 
 
 
 
 
HOME PAGE I HOME CICLISMO I HOME CICLISMO LUCANO