STUDIO UNO

NEWS SPORT CICLISMO REGIONE

HOME PAGE I HOME CICLISMO I HOME CICLISMO LUCANO
 

 

 

BASILICATA

LA “SCUOLA CICLISTICA VINCENZO MELIDORO” DI MONTALBANO JONICO - BERNALDA (MT)  REGINA DEL 2008. 

 Numerosi i titoli regionali e interregionali conquistati dai giovani ciclisti lucani.

BERNALDA (Mt). Il 2008 per il  ciclismo giovanile lucano, è stato un anno indimenticabile, grazie alla “Scuola Ciclistica Vincenzo Melidoro”.  

Nato nel lontano 1971, il sodalizio intitolato a uno dei pionieri delle due ruote di Baslicata, ha rafforzato gli organici proprio nello scorso anno, attraverso la fusione delle due scuole di Montalbano Jonico e di Bernalda, cittadine vicine, legate nel nome dell’indimenticato e compianto Vincenzo. 

Nella stessa Società ha esordito nelle categorie giovanili  anche il professionista Domenico Pozzovivo (nella foto).  

A prendere le redini del team societario sono stati i tre figli: Michele Melidoro, nei panni del presidente e Pasquale e Nicola, nel ruolo di vice, tutti appassionatissimi della bicicletta. 

Coadiuvati dal direttore sportivo Tommaso Casalnuovo e dal team manager Guerino Piarulli, la nuova Scuola di Montalbano-Bernalda, proprio nell’anno del matricolato, scaturito dalla fusione societaria, ha collezionato successi e vittorie in serie, sia a livello individuale che di squadra. 

Due le vittorie di team, che hanno portato in riva allo Jonio lucano, il titolo regionale di Basilicata e l’ambìto Trofeo delle Tre Regioni, una delle classiche del sud Italia, che si è dipanato in altrettante tappe,attraverso la Basilicata, la Puglia e la Calabria.  

Non sono mancati, naturalmente, i successi individuali, disseminati nelle varie categorie.  

Nella G1, quella dei più piccolini, di 7 anni, ha trionfato un figlio d’arte, Gabriele Melidoro, mentre nella G4, riservata ai corridori di dieci anni d’età, i primi due posti sono stati appannaggio di altrettanti elementi della “Melidoro”, i montalbanesi Matteo Bulfaro e Gaspare Casalnuovo. 

Soddisfazioni a iosa sono giunti anche dall’universo femminile, dove è stata protagonista la pluricampionessa regionale lucana Francesca Dell’Orco.

 Accanto ai vincitori, hanno fatto registrare ottimi piazzamenti, sintomo di crescita qualitativa e tecnica, anche i promettenti Giuseppe Risimini e Alessandro Simeone, nella categoria G2, Giovanni Russo, vincitore di due gare, e Nunzio Delorusso nella G3.  

Tra le donne, invece, va rimarcato il secondo posto regionale di Rossana Melidoro, che ha ripetuto le brillanti prestazioni del 2007. 

E la Scuola Cicilistica “Vincenzo Melidoro” ha brillato anche nella categoria Esordienti, con il trittico delle meraviglie, formato dall’italo-tunisino Maher Tounsi, dal bernaldese Vincenzo Pece e dal montalbanese Nicola Castellucci. 

Una categoria, quella degli Esordienti,  in cui i ragazzini si affacciano per la prima volta nel mondo del vero agonismo. Ebbene, la Melidoro, anche qui, ha ottenuto piazzamenti di rilievo nel corso del Giro di Puglia, conquistando il podio con il fortissimo Maher Tounsi. 

“Nel Trofeo delle Tre Regioni – svela il vice presidente del team lucano Pasquale Melidoro – la nostra società ha collezionato due secondi posti, nelle tappe di Bernalda (Mt) e Laterza (Ta), vincendo poi, alla grande, l’ultima, decisiva frazione di Cosenza.  

In quell’occasione, tutti i nostri ragazzi si sono piazzati nelle prime dieci posizioni. Abbiamo messo in fila società di tradizione come Bari e Massafra.  

A quest’ultimo team abbiamo recuperato ben 14 punti di margine, scavalcandolo, alla fine, di 4 lunghezze.  

E’ stato un successo prestigioso, ottenuto grazie all’impegno e alla determinazione di tutte le componenti”. 

“La Melidoro – ricorda il team manager Guerino Piarulli – si è ben comportata anche nel Giro di Puglia – conquistando punti pesanti nelle cinque tappe di Giovinazzo, Matino, Casarano, Laterza e San Ferdinando di Puglia”.  

Sul podio più alto è finito il solito Tounsi, tra gli Esordienti individuali. Buono anche l’ottavo posto di Pece.  

“Siamo stati – rimarca Piarulli – l’unica società a portare due corridori fra i primi dieci in assoluto, e la nostra squadra si è imposta sulla competitiva concorrenza, totalizzando 108 punti complessivi”. 

Dulcis in fundo la vittoria nel Campionato regionale su strada, disputato a Marconia, e la gara del “Piano solidale”, organizzata ad Oppido Lucano (Pz), in cui Tounsi, nonostante una foratura e una caduta, si è piazzato, comunque, primo fra i ciclisti di Basilicata. 

Per la corazzata di Montalbano-Bernalda, dunque, un’annata sugli scudi, forse ineguagliabile. Eppure, si sa, l’appetito vien mangiando. 

Così, i dirigenti della “Vincenzo Melidoro” sono già pronti ad inseguire nuovi allori e a tagliare altri prestigiosi traguardi. 

Angelo Morizzi

 
 
 
 
HOME PAGE I HOME CICLISMO I HOME CICLISMO LUCANO