STUDIO UNO

NEWS SPORT INTERNAZIONALE MOTORI

HOME PAGE I HOME MOTORI
 
VERSION DEUTSCH

Il Dakar Rally 2014: vittoria per Peterhansel al secondo giorno con MINI. La ALL4 Racing, domina la classifica generale a Dakar

 

Monaco. Già al secondo giorno del Rally Dakar 2014, Stéphane Peterhansel (FR), al volante della MINI ALL4 Racing # 300, del team Monster Energy X-raid, ha dato prova di un’avvincente performance sui 433 chilometri cronometrati della seconda tappa. Campione della Dakar per ben undici volte e vincitore delle edizioni 2012 e 2013 con la MINI ALL4 Racing, il pilota si è aggiudicato la vittoria di giornata con 28 secondi di vantaggio su Carlos Sainz (ES), salendo così in testa alla classifica generale della 36° edizione della Dakar.

Oltre alla maestosa performance di Peterhansel, la seconda tappa, che ha portato i 145 concorrenti della categoria auto da San Luis (AR) a San Rafael (AR), si è rivelata positiva anche per i compagni di squadra del campione. Complessivamente sei MINI ALL4 Racing vanno incontro alla terza giornata di gara nella top ten delle classifiche globali, con Nasser Al-Attiyah (QT) al terzo posto, Joan “Nani” Roma (ES) al quarto e Orlando Terranova (AR), il pilota di punta di Domenica a bordo della MINI ALL4 Racing, al quinto.

Krzystof Holowczyc (PL) si è classificato ottavo e Federico Villagra (AR) decimo.

“Non posso che congratularmi con Stéphane Peterhansel e il team Monster Energy X-raid”, ha affermato Jochen Goller, Vice Presidente Senior di MINI. “Oggi abbiamo nuovamente avuto conferma dell’ottima preparazione dell’intera squadra. Anche questa volta, le prestazioni della MINI ALL4 Racing sono state superlative. Ora tengo le dita incrociate per le sfide future, ma sono certo che vedremo altri buoni risultati nei prossimi giorni”.

Alla Dakar 2014 gareggeranno ben undici MINI ALL4 Racing, tutte basate sulla MINI John Cooper Works Countryman, modificata dal team X-raid con il supporto della fabbrica per affrontare le considerevoli sfide del Rally Dakar, l’appuntamento clou del motorsport off-road.

Con una combinazione di potenza, affidabilità ed efficienza, MINI ALL4 Racing ha dimostrato il proprio carattere competitivo sin dal primo “via” nella Dakar del 2011, oltre a conquistare i cuori dei tifosi. Già alla sua seconda apparizione alla Dakar, la MINI ALL4 Racing si è distinta vincendo il Rally Dakar 2012. Nel 2013, il marchio MINI ha dimostrato che il suo successo nella Dakar non è stato un fuoco di paglia, difendendo il titolo al primo tentativo. Quest’anno, il team X-raid e il marchio MINI mirano ad aggiudicarsi il terzo titolo consecutivo il 18 gennaio, quando la Dakar 2014 si concluderà a Valparaiso, in Cile.

Terzo giorno del Rally Dakar: i fatti in breve.

Data: 7 gennaio 2014
Partenza/Arrivo: San Rafael (AR)/San Juan (AR) – 3° Tappa
Orario di partenza ufficiale (auto): 13:48 ART (UTC -3)
Distanza totale: 596 km, tappa speciale: 301 km, Liaison: 295 km


Dakar 2014: formazione dei piloti MINI

# 300 MINI ALL4 Racing
Team Monster Energy X-raid
Stéphane Peterhansel/Jean-Paul Cottret (FR/FR)


# 301 MINI ALL4 Racing
team X-raid
Nasser Al-Attiyah/Lucas Cruz (QT/ES)

# 304 MINI ALL4 Racing
team Monster Energy X-raid
Joan “Nani” Roma/Michel Périn (ES/FR)

# 307 MINI ALL4 Racing
Team Monster Energy X -raid
Orlando Terranova/Paulo Fiúza (AR/PT).

# 309 MINI ALL4 Racing
Team Monster Energy X-raid
Krzysztof Holowczyc/Konstantin Zhiltsov (PL/RU)

# 314 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Vladimir Vasilyev/Vitaliy Yevtyekhov (RU/RU)

# 317 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Boris Garafulic/Gilles Picard (CL/FR)

# 319 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Zhou Yong/Pan Hong Yu (CN/CN)

# 330 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Federico Villagra/Jorge Perez Companc (AR/AR)

# 332 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Martin Kaczmarski/Filipe Palmeiro (PL/PT)

# 337 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Stephan Schott/Holm Schmidt (DE/DE)


 

 

 

HOME PAGE I HOME MOTORI