STUDIO UNO

SPORT MOTORI

HOME PAGE I HOME MOTORI

7 giugno 2009

 

Ed è subito podio

Spettacolare prestazione di Alessandro Bernasconi secondo in gara1 a Magione nel Superstars Series. Sfortuna per Bruno Bollini  (14°) 

Che sarebbe stata una domenica avvincente per Habitat Racing lo si era visto già dalle libere di venerdi. La conferma è poi arrivata con il terzo posto in qualifica, posizione che in gara1 è stata magistralmente convertita in podio dall’esperto Alessandro Bernasconi. Il pilota milanese è stato protagonista di un’ottima partenza che lo ha visto occupare, sin da subito, le primissime posizioni. Dopo un po’ di giri alle spalle di Gianni Morbidelli, Bernasconi ha approfittato di un dritto dell’avversario portando la BMW 550i del team sammarinese ad occupare la testa della gara e mantenendola per sei tornate. A due giri dal termine, Morbidelli si è rifatto sotto soffiando il primo posto al pilota di Habitat Racing comunque soddisfattissimo del suo primo podio nel suo anno di debutto nella Superstars Serie.

Il terzo appuntamento stagionale è stato più sfortunato per il compagno di squadra Bruno Bollini. Al momento di salire sulla BMW 550i per effettuare la seconda manche, le condizioni del tempo sono infatti radicalmente cambiate rispetto alla gara della mattina. La pioggia si è fatta più intensa e così è stata presa la decisione di montare le rain seguiti da metà degli equipaggi in partenza. La pista ben presto ha però iniziato ad asciugarsi velocemente costringendo Bollini, dopo appena tre giri, al rientro ai box per il cambio gomme perdendo tempo prezioso. L’imprenditore, 14° alla bandiera a scacchi, ha però mantenuto un buon passo di gara siglando il terzo miglior tempo della manche. Tempi che, senza la sosta al box, avrebbero permesso al pilota sammarinese di chiudere la gara tranquillamente nelle prime cinque posizioni.  Al di la dei risultati, il week-end perugino è stato molto positivo per valutare lo sviluppo della BMW 550i di Habitat Racing. Gli evidenti miglioramenti consentiranno al team sammarinese di affrontare al meglio il prossimo appuntamento del Superstars Series previsto per il 21 maggio al Mugello. 

Bruno Bollini (pilota Habitat Racing): “ Purtroppo non è andata come speravo, la pioggia poco prima della partenza ha condizionato la nostra gara. Sembrava che dovesse aumentare, invece appena partiti ha smesso ed è venuto fuori il sole. Noi abbiamo deciso di montare le rain, la situazione era troppo instabile, sarebbe stato comunque un terno al lotto. La partenza è stata buona ma alla prima curva sono stato tamponato finendo fuori pista. Rientrato ho effettuato la sosta per il cambio gomme e a quel punto ho preso due giri dai miei avversari chiudendo 14°. Nella sfortuna, c’è però anche il lato positivo perché la macchina oggi andava davvero bene, ho registrato il terzo miglior tempo. Questo significa che senza la sosta ai box avrei potuto chiudere nelle prime sei posizioni. La nostra BMW ha dimostrato oggi di essere competitiva e di poter lottare per la vittoria”.

Sportagency.sm
 
Ufficio Stampa

 

HOME PAGE I HOME MOTORI