STUDIO UNO

NEWS SPORT CICLISMO

HOME PAGE I HOME CICLISMO

 

14°TROFEO BEATO BERNARDO - COPPA CITTA' DI OFFIDA

NAZIONALE JUNIORES 1.14 – 20 agosto 2006

 

 

Gianluca Dorio (Vangi-Di Nardo Lampre) si è aggiudicato il 14°Trofeo Beato Bernardo-Coppa Città di Offida battendo in uno sprint ristretto i compagni di fuga Pasquale Papale (Arianna Rimor), Salvatore Puccio (UC Petrignano) e Marco Canola (Utensilnord Schio). La corsa organizzata dalla Società Ciclistica Amatori di Offida con la regia di Gianni Spaccasassi ha visto ai nastri di partenza 191 corridori in rappresentanza di 28 formazioni (26 club più le due nazionali di Russia e Slovenia). Nelle prime battute di gara in evidenza il russo Sokolov autore di un tentativo di fuga a partire dal km 32.

Il due volte campione europeo della cronometro e medaglia d'argento ai recenti Mondiali juniores di Spa la scorsa settimana, è riuscito ad avere un vantaggio massimo di 2'10" al km 55 ed in più ha conquistato la classifica speciale dei Gran Premi della Montagna. Al km 75 una prima avanguardia del gruppo forte di una ventina di unità circa, con il tricolore Balloni e l'iridato Ulissi ha messo la parola fine all'avventura di Sokolov.

Gli ultimi 40 chilometri di corsa sono stati caratterizzati da continui scatti, quello decisivo è stato promosso da Puccio in compagnia di Dorio, Canola e Papale a meno di 20 km dall'arrivo.

I quattro attaccanti sono riusciti ad anticipare di 40" gli immediati inseguitori con Magazzini, Banelli, Balloni e Bertolani molto attivi nel tentativo di ricucire lo strappo negli ultimi cinque chilometri ma invano. Autorevole il rientro di Bertolani che a 30 km dall’arrivo ha accusato un ritardo di oltre 2 minuti arrivando a ridosso dei primi a soli 15 secondi.

Allo sprint il più veloce è stato Gianluca Dorio, classe 1989, di Siracusa che conquista la seconda affermazione stagionale. Per il secondo anno consecutivo ad Offida ancora a segno la compagine toscana della Vangi che nel 2005 era andata a segno con Mirko Battaglini.

Il commento del vincitore: “è stata una vittoria importante, la seconda di quest’anno, l’ultimo chilometro andavano a scatti Puccio e Papale ed io chiudevo sempre, poi agli ultimi 500 metri ho preso la ruota di Puccio, volata lunga, sono uscito ai 150 metri e ce l’ho fatta”.

 

Ordine D’Arrivo:

 

1° GIANLUCA DORIO (Cycling Team Vangi di Nardo Lampre)

  Pasquale PAPALE (Arianna Rimor) st

  Salvatore PUCCIO (UC Petrignano) st

  Marco CANOLA  (Utensilnord Schio) st

  Mirko BERTOLANI (Cycling Team Nial Nizzoli) a 15”

  Simone BANELLI (Arianna Rimor) a 27”

  Alfredo BALLONI (Arianna Rimor) a 29”

  Enrico MAGAZZINI (Cycling Team Vangi Di Nardo Lampre) st

  Diego ULISSI (Cycling Team Vangi Di Nardo Lampre) st

10°Matteo BELLI (Cycling Team Vangi Di Nardo Lampre) st

 

Km 119 in 3.10’00” alla media di 37,579 km/h

 

Iscritti 218  Partenti 191 Arrivati 49

 

Luca Alò & Team Pierantozzi

www.radioinformazioni.it

 

 

OFFIDA  – XIV TROFEO BEATO BERNARDO – 20 AGOSTO 2006

Comunicato n. 2 del 18.08.2006

 

Il grande ciclismo ad Offida, nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno con una manifestazione di grado e livello nazionale ,  il “XIV Trofeo Beato Bernardo – Coppa Città di Offida”, che andrà in scena domenica prossima 20 agosto.

Offida, paese del sorriso, è una ridente e caratteristica cittadina adagiata su un crinale della fascia collinare , a m. 293 di altitudine, tra le valli del Tesino e del Tronto ed è praticamente il centro più importante e popoloso delle colline e del territorio che fa capo ad Ascoli Piceno.

Cittadina ricca di monumenti storici di grande valore, è un centro vinicolo molto importante, soprattutto per la produzione del Rosso Piceno, e nell’artigianato si segnala per la tradizionale lavorazione dei merletti a tombolo.

La gara misura km. 119, 900 e si snoderà su sei giri di un percorso tradizionale che da Offida scende verso la valle del Tronto per fare inversione di marcia al bivio Collecchio, da dove si risale gradualmente verso il centro cittadino e il traguardo.

Nella scorsa edizione, la XIII, la prima con la qualifica di gara “nazionale”, il Trofeo Beato Bernardo ha riscosso un grandissimo successo, con corridori nazionali azzurri e russi e con un folto stuolo dei migliori Juniores in circolazione. Nonostante gli inconvenienti di natura atmosferica, la competizione è risultata validissima sotto ogni aspetto ed ha portato alla ribalta un vincitore di  rilievo l’azzurro Mirko Battaglini, del Team Empolese Vangi, che ha preceduto Matteo Ciavatta e il campione italiano juniores 2005 Luca Barla.

Per l’edizione 2006  il campo dei partenti è ragguardevolissimo, 218 gli iscritti ed è aperto da un altro fuoriclasse del Team Vangi Di Nardo,  il neocampione del mondo Diego Ulissi, reduce dal trionfo ai Mondiali Juniores di Spa-Francorchamps. Degni avversari saranno certamente il campione d’ Italia su strada Alfredo Balloni, il campione d’Italia a cronometro Adriano Malori, Enrico Magazzini ed Angelo Pagani tutti azzurri che hanno degnamente rappresentato l’Italia ai mondiali in Belgio; ancora gli altri azzurri che hanno difeso i  nostri colori agli Europei: Benfatto, Bertolani, Canola e Cipolla. Altri corridori in lizza per la vittoria finale  sono certamente il Campione d’Europa a cronometro Sokolov e lo sloveno Kump che ha ottimamente impressionato ai recenti mondiali finendo ottimo sesto. Insomma un appuntamento da non perdere per gli appassionati di ciclismo.

La partenza ufficiosa del “14° Trofeo Beato Bernardo” sarà data da Viale IV Novembre, ad Offida, alle ore 14.

Presenti i maggiori media, le immagini del XIV Trofeo Beato Bernardo saranno diffuse sul satellite da SKY UNOSAT CH 862 e dalle maggiori emittenti private nazionali delle Marche, Abruzzo, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto.

 

I comunicati ufficiali, i siti correlati e le news a cura dei responsabili della comunicazione del Team Pierantozzi saranno disponibili sul sito www.radioinformazioni.it

 

Direzione Marketing & Comunicazione

Team Pierantozzi

Silenzi Donatella

HOME PAGE I HOME CICLISMO