Google

STUDIO UNO

News Studio Uno Sport Nazionale

HOME PAGE I HOME MOTORI

 

Al Mugello Marco Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo Audisio&Benvenuto) vince una spettacolare gara 2 nel quarto round del Campionato Italiano Prototipi.

Successo in rimonta per il pilota bolognese che sul traguardo precede le Osella del capoclassifica Jacopo Faccioni (Scuderia NT) e di Filippo Vita (Progetto Corsa). Solo settimo Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse Pata) rallentato da un problema elettrico quando era la comando.

Prossimo appuntamento al weekend del 3 agosto nell’autodromo di Magione (PG).

Scarperia (FI), 13 luglio 2014.

Non sono mancate le emozioni ed i colpi di scena nella spettacolare gara 2 per il quarto round del Campionato Italiano Prototipi disputatosi al Mugello. Al termine di una furiosa rimonta Marco Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio&Benvenuto) conquista la sua terza vittoria stagionale davanti a Jacopo Faccioni (Osella Scuderia NT), costretto a cedere al rivale nel penultimo giro, ma comunque appagato dalla leadership di campionato che riesce consolidare con 38 lunghezze di vantaggio su Davide Uboldi. Sfortunata, invece, la gara del pilota della Uboldi Corse Pata costretto a rallentare per un problema elettrico sofferto improvvisamente dalla sua Osella quando era la comando e così solo settimo al traguardo pur con la soddisfazione del giro più veloce. Ottimo terzo posto nella scia di Jacoboni e Faccioni per Filippo Vita al volante della Osella schierata dalla Progetto Corsa, mentre Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo SCI), protagonista delle battute iniziali dopo essere partito in pole, ha chiuso quarto davanti a Ranieri Randaccio (Lucchini CN2 SCI) e Walter Margelli (Norma Nannini Racing) a sua volta in testa alla metà gara e prima di subire lo stesso problema elettrico che lo ha afflitto nell’intero weekend. In testa alla classifica Faccioni è ora a quota 130, inseguito da Uboldi (-38) e Jacoboni (-39).

Allo start di gara 2 lo spunto migliore è di Jacoboni che riesce ad entrare per primo alla San Donato davanti a Francisci, ma non riesce a completare la curva andando in testacoda in uscita. Manovra simile per Vita che riprende ultimo. Ad approfittare delle scintille dei primi metri è così Uboldi che si porta in testa davanti a Francisci che è poi costretto a cedere a Margelli. Al secondo giro Jacoboni ha la meglio su Randaccio per il quinto posto, mentre alla tornata seguente Faccioni infila Francisci per la terza posizione. Alle spalle di Francisci e Jacoboni, è Vita ad avere la meglio su Randaccio per il sesto posto, mentre al sesto giro si accende la lotta per il secondo posto con Faccioni che prova l’attacco su Margelli. Intanto il colpo di scena che regola le sorti della gara arriva nella stessa tornata, ma con l’improvviso rallentamento della Osella di Uboldi ed a fermarsi ai box. Non terminano, però, le emozioni ed all’ottavo giro Jacoboni riesce a superare Francisci per il terzo gradino del podio e prima di essere imitato da Vita che ha la meglio sul romano per il quarto posto. In testa alla gara sono scintille con Faccioni e Jacoboni che riescono a superare Margelli in evidente difficoltà. Ne approfittano così anche Jacoboni e Vita che nelle fasi finali è tra i più veloci in pista. Il finale è da fiato sospeso con Jacoboni che riesce a superare Faccioni all’11esimo giro e Vita che a sua volta prova l’attacco sul forlivese. Fino alla bandiera a scacchi il terzetto di testa resta incollato con Jacoboni che conquista la terza vittoria stagionale davanti a Faccioni, Vita, Francisci, Randaccio, Margelli ed Uboldi che guadagna i punti del settimo posto e del giro più veloce.

CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI | CLASSIFICHE

GARA 2. 1) Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo CN4 - Audisio & Benvenuto), 12 giri in 22'04.374 a 171,087 km/h; 2) Faccioni (Osella Honda CN2 - Scuderia NT) a 1.088; 3) Vita (Osella Honda CN2 - Progetto Corsa) a 1.916; 4) Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 - SCI) a 17.706; 5) Randaccio (Lucchini Honda CN2 - SCI) a 19.258; 6) Margelli (Norma Honda CN2 - Nannini Racing) a 43.278; 7) Uboldi (Osella Honda CN2 - Uboldi Corse PATA) a 2 giri. Giro più veloce n. 10 di Uboldi in 2’12.409 a 179.008 km/h.

CAMPIONATO. 1) Faccioni Jacopo (Osella Honda CN2 Scuderia NT), 130; 2) Uboldi Davide (Osella Honda CN2 Uboldi Corse PATA), 92; 3) Jacoboni Marco (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio & Benvenuto), 91; 4) Vita Filippo (Osella/Ligier Honda CN2 ProgettoCorsa/PAI), 66; 5) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 61; 6) Randaccio Ranieri (Lucchini Honda CN2 SCI), 58; 7) Deodati Manuel (Osella Honda CN2 Progetto Corsa), 42; 8) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 31; 9) Castellano Joe (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio & Benvenuto), 12; 10) Ghiotto Marco (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 10; 11) Macario Paride (Wolf Honda CN2 Emotions MotorSport), 8; 11) Beltratti Antonio (Osella Honda CN2 Progetto Corsa), 8; 13) Pitorri Maurizio (Wolf Honda CN2 Best Lap), 1.

 

 

HOME PAGE I HOME MOTORI