STUDIO UNO

NEWS SPORT CICLISMO REGIONE

HOME PAGE I HOME CICLISMO I HOME CICLISMO LUCANO  
RISULTATI DELLA TAPPA

POTENZA/PALAZZO SAN GERVASIO

(3° Tappa di Km.103)

 

POTENZA (819 s.l.m. ) Capoluogo di Regione più alto d’Italia, quest’anno ha anche celebrato il 200° anno che ne risulta tale.

La città ha radici che affondano in tempi remotissimi.

A circa venti chilometri della città si trova una località chiamata "Serra di Vaglio", che pare fosse il primo nucleo abitativo di Potenza.

Sorto nell XI° secolo fu poi distrutta dai Romani, e i superstiti di Serra di Vaglio si spostarono ove oggi vi è la città.

Caratteristica dell’ingresso della città il "Ponte Musmeci" opera di alto valore architettonico realizzato dall’omonimo Architetto nel 1976.

 

Si parte da Potenza ci s’innesta sulla SS. 407 - Basentana per la Melfi - Candela al bivio Pietragalla per Oppido Lucano – Genoano di Lucania fino a Palazzo San Gervasio.

Tappa insidiosa per il leader della corsa adatta agli scalatori.

 

PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) (482 s.l.m.), situato nella Basilicata Orientale, caratterizzata da un’articolata storia risalente al VI° secolo. A quell’epoca i Normanni si si insediarono nell’attuale sito del paese dando luogo al primo nucleo abitato disposto attorno al fortilizio che vi edificarono.

Dopo la dominazione Normanna passo nelle mani di Federico II° che ne fece una delle sue residenze di caccia.

Nel corso del XIX secolo la cittadina è impegnata nelle cause per la ripartizione degli antichi feudi, l’abitazione si sviluppa di chiese e palazzi che oggi sono patrimonio storico di indubbio valore: la Parrocchiale di S.Nicola, la chiesa di S.Rocco, la Chiesa di santa Maria del Rosario e la Chiesa del Crocifisso.

RISULTATI DELLA TAPPA

HOME PAGE I HOME CICLISMO I HOME CICLISMO LUCANO